La ginecomastia è quella condizione che porta allo sviluppo del seno nei maschi; il seno maschile, e quindi la ginecomastia, rappresenta spesso un forte disagio sociale per i pazienti affetti, con notevole imbarazzo soprattutto nei mesi estivi quando diminuisce la quantità di indumenti indossati. La ginecomastia viene suddivisa in ginecomastia vera, quando cioè la componente ghiandolare è fortemente rappresentata, e in ginecomastia falsa, nel caso in cui lo sviluppo del seno sia dovuto a eccesso di tessuto adiposo localizzato al di sotto dell’areola. La diagnosi differenziale viene effettuata con una semplice ecografia. L’incidenza di tumore mammario nel maschio che soffre di ginecomastia vera è dell’ 1% e quindi sarà opportuno inviare il tessuto asportato per esame istologico.
L’intervento di correzione della ginecomastia viene solitamente eseguito in anestesia locale e nel caso in cui la ginecomastia sia mista, cioè sia rappresentata sia la componente ghiandolare che adiposa, l’intervento viene svolto con sedazione, al fine di effettuare una liposuzione locoregionale per aumentare la definizione dei bordi del muscolo gran pettorale.
Le normali attività della vita quotidiana sono riprese il giorno dopo l’intervento chirurgico. Il paziente dovrà indossare un corpetto compressivo a livello del torace fatto su misura. Il corpetto di contenzione sarà indossato per circa 15 giorni e poi solo di giorno per ulteriori 15 giorni.
La correzione della ginecomastia si esegue preferenzialmente evitando i mesi estivi, sia per il disagio legato al corpetto sia per evitare l’esposizione diretta ai raggi solari delle cicatrici immature.
Il risultato dell’intervento di ginecomastia è definitivo e dura per tutta la vita, a meno di sbalzi ormonali farmacologici (terapia steroidea nei culturisti, cambio di sesso….).
Le complicanze sono generiche e possono essere ritardi di guarigione o avvallamenti locoregionali eventualmente correggibili in un secondo momento senza disagio.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.