La liposuzione consiste nell’aspirare accumuli di grasso attraverso apposite cannule che vengono introdotte nel corpo in punti nascosti, attraverso piccole incisioni di 2-3 mm.
La liposuzione, meglio definita liposcultura, consente il modellamento del corpo in varie aree, come addome, fianchi, cosce e ginocchia.
Le indicazioni all’intervento di liposuzione sono: adiposità localizzate che non rispondono all’esercizio fisico e che interferiscono con la vita quotidiana del soggetto a causa d’imbarazzo estetico. Con la liposuzione è possibile modellare l’addome in quello che prende il nome di lipoaddominoplastica, i glutei e i trocanteri in quello che si chiama gluteoplastica e rimodellare le cosce sia sul profilo interno che esterno.
L’intervento può essere eseguito in regime di day-hospital fino a liposuzioni di piccola e media entità. Dopo l’intervento è necessario indossare guaine elastiche compressive al fine di facilitare un corretto accollamento dei tessuti ed evitare avvallamenti. Grazie all’avvento di tecniche chirurgiche mininvasive e anestesie sempre più leggere, si riducono al minimo eventuali complicanze.
L’intervento di liposuzione è preferibile eseguirlo durante il periodo autunno inverno a causa del disagio provocato dalle guaine compressive. La ripresa dell’attività quotidiana inizia già il giorno dopo l’intervento chirurgico, la ripresa lavorativa dopo circa 5 giorni e quella fisica dopo 20 giorni.
Le zone che sono trattate con la liposuzione non sono più soggette a riprendere grasso e quindi il risultato della liposuzione può essere considerato definitivo. Il tessuto adiposo aspirato può essere eliminato o può essere processato nella stessa seduta e reinserito a livello delle mammelle o in altre zone dove i tessuti sottocutanei sono ipotrofici.
L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o con una leggera sedazione.
Le complicanze della liposuzione sono rappresentate da lividi che scompaiono già nei giorni successivi. Il risultato definitivo si vede già da subito dopo l’intervento e migliora fino a 3-6 mesi.
La liposuzione rappresenta uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti sia dalle donne ma anche dagli uomini, con una notevole soddisfazione per il risultato ottenuto.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.