La mastopessi viene eseguita per sollevare un seno cadente e per risolvere quella che si chiama ptosi mammaria. La ptosi mammaria può essere a carico del parenchima ghiandolare o associata anche a ptosi del complesso areola capezzolo. Questa condizione clinica si verifica frequentemente dopo la gravidanza e allattamento o dopo un forte dimagrimento. Le pazienti riferiscono un forte disagio sia nella vita intima che sociale, motivo per cui chiedono di sottoporsi a questo tipo d’intervento. Le cicatrici possono essere intorno all’areola, verticale ma anche nel solco sottomammario. L’intervento di mastopessi può essere eseguito con autoprotesi mammaria, utilizzando cioè il tessuto mammario che è sceso verso il basso e che viene utilizzato per riempire i quadranti superiori, oppure con le protesi mammarie in quello che si chiama mastopessi con protesi. La scelta dipende dallo stato locoregionale della paziente.
L’intervento di mastopessi è eseguito in sedoanalgesia o in anestesia generale in accordo con la paziente. L’intervento chirurgico è eseguito in regime di day hospital.
Le comuni attività sono riprese già il giorno dopo l’intervento chirurgico; l’attività fisica può iniziare di nuovo dopo 20 giorni e quella lavorativa dopo 5-6 giorni.
La mastopessi può essere eseguita sopra i 18 anni a qualunque età. Non ci sono preferenze stagionali per questo intervento di chirurgia estetica poiché le cicatrici rimangono protette dai raggi solari.
Il lifting mammario o mastopessi porta ad un risultato stabile che potrà essere mantenuto evitando grandi sbalzi ponderali.
Le complicanze della mastopessi sono legate alla guarigione delle ferite e la probabilità aumenta in caso di fumo di sigarette, diabete e obesità.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.