L’otoplastica è quell’intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di correggere le orecchie a sventola o orecchie ad ansa. L’incisione chirurgica viene effettuata dietro al padiglione auricolare e risulta quindi invisibile. La correzione del difetto estetico può essere eseguita con diverse tecniche sia di rimodellamento della cartilagine previo indebolimento al fine di prevenire la cosiddetta memoria cartilaginea, sia di resezione cartilaginea. Nonostante quest’ultima sia più aggressiva assicura un maggior grado di stabilità del risultato azzerando le possibilità di recidive.
L’intervento si esegue in anestesia locale e in regime di day-hospital. Raramente si utilizza l’anestesia generale.
La ripresa delle normali attività della vita quotidiana inizia già il giorno dopo e la ripresa lavorativa dopo circa 7 giorni, quando saranno rimossi i punti di sutura. L’attività fisica può essere ripresa già dopo una settimana. Il paziente dovrà indossare una medicazione per circa 7 giorni e poi una guaina elastica solo la notte per altri 15 giorni al fine di evitare traumi accidentali.
L’otoplastica si esegue preferenzialmente prima che i bambini inizino la scuola, quindi intorno a 5-6 anni, al fine di evitare imbarazzo con i compagni di classe.
Il risultato dell’otoplastica è definitivo e le orecchie rimarranno nella posizione definita corretta. Sono possibili recidive della malformazione nel 3% dei casi e questa variabilità dipende dalla tecnica di correzione che si utilizza.
L’intervento di otoplastica ha come principale complicanza quella del sanguinamento. È raccomandato di contattare il vostro chirurgo plastico nel caso in cui il dolore, dopo l’operazione, tenda ad aumentare e non sia controllato da farmaci antidolorifici.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.