Il termine medico per indicare la perdita dei capelli è alopecia. Ci sono molte forme e cause di perdita di capelli. Sicuramente l’alopecia androgenetica è la più comune.
L’alopecia può essere trattata con medicinali da assumere per bocca o con trattamenti topici locoregionali.
La finasteride è il trattamento più efficace fino ad oggi per l'alopecia androgenetica negli uomini. E' assunto per via orale e per ogni compressa contiene 1 mg del principio attivo. La finasteride inibisce la formazione dell'ormone maschile diidrotestosterone. L’abbassamento del diidrotestosterone aiuta a prevenire un'ulteriore riduzione dei follicoli colpiti e può addirittura invertire il processo di perdita di capelli. Circa il 60% degli uomini vede un qualche tipo di miglioramento, il 30% non ha ulteriore perdita di capelli e in circa il 10% degli uomini la perdita dei capelli continua. Il miglioramento di solito avviene intorno a 3-6 mesi dall'inizio del Propecia. Gli uomini che hanno risultati devono continuare il trattamento, al fine di mantenere i risultati.
La perdita dei capelli può essere trattata con l'uso di minoxidil. Anche se Minoxidil può stimolare il bulbo pilifero non inibisce l'azione del DHT così la perdita di capelli potrà effettivamente continuare. Per questo motivo medrossiprogesterone acetato ed estradiolo valerato sono inclusi nella nostra formulazione. Sono anti-androgeni e la loro azione è quella d’inibire il testosterone e l'enzima 5-alfa reduttasi. L'uso a lungo termine aiuta a prevenire o ritardare l’ulteriore perdita di capelli negli uomini. La nostra formulazione contiene anche tretinoina che è un derivato della vitamina A. La sua azione è quella di migliorare la penetrazione e l'assorbimento di tutti gli ingredienti attivi nella nostra formulazione contro la perdita di capelli. È incluso anche l'ingrediente di metile Nicotinato, che è un vasodilatatore. Ciò significa che aumenta il flusso di sangue capillare per la pelle che aiuta anche l'assorbimento.
La tecnica Strip consiste nel rimuovere le unità follicolari da trapiantare in un unico gruppo. Queste unità follicolari vengono sezionate al microscopio e poi messe in zone calve o di diradamento. Con questa tecnica una lunga fascia di cuoio capelluto (tipicamente 28 centimetri x 3 cm) viene rimossa dalla parte posteriore della testa. Ogni unità follicolari contiene da 1 a 4 capelli. Queste unità follicolari vengono poi sezionate con grande cura sotto microscopi dotati di fibre ottiche in modo da evitare l'applicazione di calore. Queste unità follicolari sono conservate in una speciale soluzione fino a quando il medico prepara i siti riceventi. È necessario un tempo di guarigione variabile. Il tempo di recupero è di circa 15 giorni. Con il metodo Strip il numero totale d’innesti dipendono dalla striscia rimossa e non può essere conosciuto esattamente durante la rimozione.
Tecnica del Follicular Unit Extraction. Questa tecnica viene utilizzata per estrarre i capelli dal cuoio capelluto singolarmente. Ciò significa che le unità follicolari sono estratte direttamente dal cuoio capelluto piuttosto che in gruppi più grandi, il che evita l'utilizzo di bisturi e cuciture e non crea cicatrici lineari.
La tecnica è minimamente invasiva. L'estrazione innesto è semplice, relativamente indolore e guarisce entro 2-4 giorni. La maggior parte dei pazienti tornano al lavoro il giorno dopo e si può tornare allo sport 7 giorni dopo l'intervento.
Il trapianto di capelli può essere eseguito durante tutti i mesi dell’anno. La scelta del paziente ricade di solito durante le vacanze estive o natalizie.
I capelli trapiantati non si distinguono da quelli nativi. Il risultato è stabile e definitivo ma deve essere associato ai trattamenti medici sopraelencati al fine di massimizzare l’attecchimento degli innesti follicolari.
La complicanza più temibile è rappresentata dalla follicolite, cioè dall’infezione dei capelli trapiantati e se non viene curata può portare a perdita dell’innesto. Sarà quindi necessario seguire in modo pedissequo tutte le indicazioni del medico.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.