Il complesso areola capezzolo rappresenta una parte molto importante per la vita intima e sociale di ogni donna. Ha anche funzioni importanti come l’allattamento e la sua perdita ha gravi ripercussioni per la vita delle pazienti soprattutto in ambito privato, intimo. Una delle cause più frequenti della sua amputazione o rimozione è rappresentata dall’asportazione del tumore mammario, il tumore più frequente nel sesso femminile.
Il complesso areola-capezzolo può essere ricostruito durante o a partire da 6 mesi dopo l’intervento di ricostruzione mammaria. Il capezzolo viene ricostruito con piccoli lembi locali o con innesto prelevato dal capezzolo controlaterale e l’areola viene ricostruita con tatuaggio medico dello stesso colore della controlaterale.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale e non comporta alcuna degenza post operatoria. La vita lavorativa può essere ripresa già fin da subito. La vita intima privata viene ripresa già dopo 10 giorni. I punti di sutura sono riassorbibili. I risultati sono definitivi.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.