La chirurgia plastica degli esiti d’obesità patologica o chirurgia plastica post bariatrica cura i pazienti ex obesi che si sono sottoposti a interventi chirurgici di chirurgia bariatrica per perdere peso. Dopo questi interventi, i pazienti perdono peso in modo costante con conseguenze a livello dell’addome e degli arti in particolar modo. Infatti, a causa dell’eccessivo aumento di peso, la pelle perde elasticità e dopo il dimagrimento non è più in grado di tornare alla condizione di partenza. I pazienti, a causa del disagio provocato dalla pelle cadente in eccesso, hanno disturbi sia nel movimento che nell’igiene personale, fino anche a infezioni e dermatiti nelle zone di contatto cutaneo. A causa di questi disturbi, i pazienti ex obesi richiedono di poter ricorrere a interventi di chirurgia plastica ricostruttiva.
L’eccesso di pelle anelastica è a carico di tutte le parti del corpo, ma colpisce con maggior gravità addome, fianchi, braccia e cosce. Di solito sono necessarie più sedute per poter rimodellare il proprio corpo, sedute in cui sono eseguiti anche due interventi in contemporanea. Più frequentemente s’inizia con l’intervento di chirurgia plastica ricostruttiva a carico dell’addome con ricostruzione della parete addominale, ricostruzione dei fori addominali delle porte erniarie e lipoaddominoplastica completa con trasposizione dell’ombelico; nei casi più gravi, si ricorre anche alla torsoplastica, cioè alla resezione della cute in eccesso al livello lombare, che, se associato ad addominoplastica, prende il nome di addominoplastica circonferenziale. Il processo di modellamento continua con la brachioplastica, cioè la resezione della cute in eccesso a livello delle braccia e poi con il lifting cosce. Solo in casi selezionati, questi tipi d’intervento chirurgico sono erogati dal Sistema Nazionale Sanitario.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.