L’ipertrofia delle piccole labbra della vagina è una condizione patologica in cui le piccole labbra sono ipertrofiche, cioè aumentate di dimensioni. L’ipertrofia può essere di vario grado e la sintomatologia e il disagio della paziente sono proporzionali alla gravità della condizione. Le pazienti affette da questa condizione riferiscono disagio nella vita intima ma anche per l’igiene personale. L’ipertrofia delle piccole labbra è spesso congenita ma si manifesta con lo sviluppo puberale e quindi sotto influenza ormonale.
L’intervento che corregge questa condizione prende il nome di labioplastica. Si tratta di un intervento chirurgico che riduce e/o rimodella le piccole labbra - la pelle che circonda l'apertura vaginale. Nella maggior parte delle donne, le piccole labbra si notano solo quando le gambe sono separate. Tuttavia, in alcune donne, le grandi piccole labbra sono visibili anche quando le gambe non sono separate, causando imbarazzo.
L’intervento di chirurgia plastica estetica per il rimodellamento delle piccole labbra viene eseguito in anestesia spinale o sedoanalgesia.
Varie tecniche sono disponibili per il trattamento delle piccole labbra. Un approccio utilizzato da molti ginecologi e chirurghi plastici è una semplice rimozione del bordo delle labbra (il tessuto in eccesso che sporge oltre il livello delle grandi labbra), riducendo quindi la loro proiezione. Questa è la tecnica meno complicata ma anche la meno esteticamente gradevole. Infatti, la cicatrice residua può rimanere irritata e sensibile per lungo tempo.
C'è una tecnica più sofisticata per la riduzione delle piccole labbra che conserva il contorno, il colore e l'anatomia del bordo delle piccole labbra, nonché l’innervazione e quindi la sensbilità. Le piccole labbra in eccesso vengono asportate a "V" ed i bordi superiori ed inferiori vengono suturati assieme. Pertanto, l'unica linea visibile sul bordo sutura è una piccola linea trasversale invece di una lunga linea di sutura verticale longitudinale. Questo riduce notevolmente il disagio e la visibilità del procedimento.
La più importante accortezza da parte della paziente è quella d’eseguire quotidianamente un’accurata igiene personale. I punti di sutura sono riassorbibili. L’attività lavorativa può essere ripresa già il giorno successivo a seconda del lavoro svolto. La vita intima può essere ripresa in circa 15 giorni. I risultati sono definitivi.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.