Una cicatrice è l’ultimo stadio della guarigione delle ferite. Una cicatrice è solitamente composta da tessuto fibroso. Cicatrici possono formarsi per diversi motivi, tra cui a seguito d’infezioni, interventi chirurgici, lesioni o infiammazione del tessuto. Le cicatrici possono apparire ovunque sul corpo. Può essere dolorosa o pruriginosa. L'aspetto finale di una cicatrice dipende da molti fattori, tra cui il tipo di pelle e la posizione sul corpo, la direzione della ferita, il tipo di lesione, l'età della persona con la cicatrice, e la sua / suo stato nutrizionale.
Procedure dermatologiche specifiche per ridurre al minimo le cicatrici saranno determinate dal medico sulla base di: età, salute generale, storia medica, gravità della cicatrice, tipo di cicatrice.
Di seguito sono riportate alcune delle procedure più comuni per la revisione delle cicatrici:
Quali sono i diversi tipi di cicatrici e di trattamento? Ci sono molti tipi differenti di cicatrici, tra cui:
Come per tutti gli interventi chirurgici, è importante seguire tutte le istruzioni per contribuire a massimizzare il recupero e la guarigione. Il vostro medico vi consiglierà tutte le restrizioni di attività, a seconda del tipo di intervento chirurgico che è stato eseguito. Le cicatrici non possono essere rimosse completamente. Molti fattori saranno coinvolti nel grado di guarigione della cicatrice.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.