Si tratta di una lesione esofitica peduncolata del colore della pelle sana di consistenza elastica che si localizza prevalentemente nelle pieghe (collo, ascelle, inguine, palpebre). Colpisce i soggetti di mezza età e più comunemente le donne. I fibromi tendono ad aumentare di numero durante la gravidanza e con l’aumento del peso. Essi compaiono di solito a partire da 30 anni. Non sono lesioni pericolose ma possono infettarsi, sanguinare e aumentare di numero se non vengono rimosse. I fibromi vengono trattati con la chirurgia con un piccolo ponfo di anestesia locale e la loro escissione non comporta cicatrici visibili. Se ne raccomanda la rimozione a fini estetici.
Si tratta di una proliferazione benigna del tessuto connettivo e si manifesta come una lesione nodulare unica leggermente rilevata, di colore roseo o brunastro, di consistenza duro-lignea.
Colpisce giovani adulti con prevalenza per il sesso femminile. Può insorgere in seguito a follicoliti, piccoli traumi o a seguito di una puntura d’insetto. Normalmente non dà sintomi a meno che non sia vicino a piani ossei o a terminazioni nervose. Il dermatofibroma insorge su arti inferiori, braccia, dorso e mani. La rimozione chirurgica viene eseguita con un piccolo ponfo di anestetico locale e se ne raccomanda l’asportazione a fini estetici.
È un tumore benigno del tessuto adiposo, capsulato, a sede sottocutanea e talvolta sottofasciale. Colpisce soprattutto gli uomini a partire dai 30 anni. Appare di consistenza elastica, coperto da pelle normale. Può comparire in sede multipla a carattere famigliare (lipomatosi multipla). Il lipoma compare generalmente sul dorso, collo e arti superiori. Il loro accrescimento è lento e se non sono rimossi rimangono in sede a tempo indefinito. Se ne raccomanda la rimozione a fini estetici e a fini oncologici soprattutto se supera il diametro di 10 cm.
Un lipoma è un tumore benigno costituito da cellule adipose (adipociti). I lipomi si sviluppano sotto la pelle, nel tessuto sottocutaneo. I lipomi possono arrivare a grandi dimensioni, e insorgono più comunemente nella schiena, collo, spalle o braccia. I lipomi generalmente si sviluppano lentamente e, di solito, non causano alcun dolore né disagio.
In casi rari, i lipomi possono verificarsi in associazione con una condizione più grave, come familiare lipomatosi multipla o adiposi dolorosa.
I sintomi di un lipoma includono tipicamente la formazione di un nodulo o più noduli sotto la pelle. I lipomi tipicamente crescono lentamente, e si può anche non notare la comparsa di un lipoma per anni. Molto spesso, i lipomi sono relativamente piccoli, delle dimensioni di una biglia. In alcuni casi, i lipomi possono crescere significativamente. Nella maggior parte dei casi, un lipoma non è doloroso se non è fortemente compresso o traumatizzato.
Il motivo per cui alcune persone sviluppano lipomi non è nota, anche se la storia familiare sembra giocare un ruolo. Si hanno maggiori probabilità di sviluppare un lipoma se si ha un genitore o un fratello con un lipoma. Le persone che sviluppano più di un lipoma possono avere una malattia estremamente rara ereditaria chiamata familiare lipomatosi multipla.
I lipomi possono crescere anche nel tessuto sottocutaneo che è stato ferito o traumatizzato.
I lipomi possono svilupparsi a qualsiasi età, anche se sono rari nei bambini e sono più comuni nelle persone di mezza età compresa tra i 40 e i 60.
Fattori di rischio comuni per lipomi includono:
I lipomi vengono rimossi soprattutto se sono dolorosi, se crescono troppo in fretta o causano gravi problemi estetici che interferiscono con una vita normale.
I trattamenti comuni per lipomi benigni includono: liposuzione e escissione diretta.
Le verruche sono lesioni benigne (non cancerose) della pelle, più comunemente presenti sulle mani e sui piedi. Esse sono causate da virus (ci sono circa 60 noti virus che causano verruche). Le verruche sono altamente contagiose, per cui l'igiene personale è della massima importanza. Le verruche possono essere contratte attraverso il contatto fisico o contatto indiretto con un oggetto contaminato, ad esempio, un asciugamano o una superficie di lavoro. Dopo essere stati infettati, possono trascorrere settimane o mesi perché la verruca compaia sulla pelle. Esse tendono a comparire dall'età di tre anni in su, prevalentemente tra 16 e 18 anni.
Le verruche tendono ad apparire sui piedi. Sono lesioni spesse, dure intorno al bordo e hanno un piccolo puntino nero al centro. Spesso, danno dolore. Le verruche sono altamente contagiose e sono spesso trasmesse in piscine pubbliche a causa di persone che camminano a piedi nudi.
La rimozione delle verruche viene eseguita in ambulatorio sia chirurgicamente che con laser specifico. Verruche particolarmente ostinate possono richiedere cinque o più trattamenti, ma è raro che una verruca non sia rimossa del tutto. Dopo il trattamento si può continuare con la normale routine, compreso il bagno.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.