Il melanoma è un tumore cutaneo che origina dai melanociti. Noto anche come melanoma maligno, è il tipo più letale di cancro della pelle perché può diffondersi rapidamente (metastasi) ad altri organi del corpo. L'incidenza del melanoma sta crescendo più velocemente di qualsiasi altro tipo di tumore, principalmente a causa della popolarità di sole e l'uso di lettini abbronzanti.
Il melanoma nasce nelle cellule della pelle che secernono melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle. Normalmente, quando queste cellule sono vecchie o danneggiate, smettono di dividersi e muoiono e vengono sostituite da giovani cellule sane. Il melanoma si sviluppa quando le cellule vecchie o danneggiate continuano a dividersi e moltiplicarsi in maniera incontrollata. Ciò comporta lo sviluppo di una massa di tessuto maligno (tumore) sulla pelle. Il melanoma può svilupparsi in una lesione cutanea pigmentata esistente, come un neo o una lentiggine, o su pelle sana.
Il melanoma è spesso prevenibile, proteggendo la pelle da scottature e da un'eccessiva esposizione al sole. In alcuni casi, il melanoma può svilupparsi ovunque sul corpo, anche in aree non esposte al sole e scottature.
Se non trattato, le cellule tumorali possono continuare a moltiplicarsi e diffondersi dalla pelle in altre parti del corpo come i linfonodi. Il melanoma può portare a complicazioni pericolose per la vita, fino a essere fatale. Se si notano cambiamenti della pelle o nel colore, la forma o la struttura di un neo, rivolgetevi immediatamente a un medico specialista.
Il melanoma può assomigliare a un neo o può crescere all'interno di nei o lentiggini esistenti. In alcuni casi, il melanoma non produce alcun cambiamento della pigmentazione cutanea o del colore.
I sintomi del melanoma sono:
Una serie di fattori aumentano le probabilità di sviluppare il melanoma. Non tutte le persone che sono a rischio per il melanoma, svilupperanno il cancro.
I fattori di rischio per il melanoma includono:
L'obiettivo del trattamento del melanoma è quello di arrivare a una remissione completa della malattia. Remissione significa che non vi è più alcun segno della malattia nel corpo, anche se può ripresentarsi una successiva ricaduta.
Il trattamento d’elezione consiste nell’asportazione chirurgica con margini di sicurezza e nell’eventuale ricerca del linfonodo sentinella seguito o meno da svuotamento linfoghiandolare.
Le complicanze sono causate da una rapida crescita di cellule anormali. Queste cellule possono viaggiare attraverso il flusso sanguigno e sistema linfatico ad altre zone del corpo, più spesso le ossa, polmoni e fegato.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.