Il Botox aiuta a rilassare i muscoli che causano le rughe del volto.
Il principio attivo si chiama tossina botulinica, ed è ora disponibile in una serie di altri marchi commerciali prodotti da numerose ditte farmaceutiche leader mondiali:
Vistabex (Allergan)
Azzalure (Galderma)
Bocouture (Mertz)
Dysport (Ipsen)
Il fatto per cui il botox è tanto richiesto risiede nel fatto che le iniezioni di botulino sono uno dei più abbordabili, più veloci ed efficaci trattamenti estetici non chirurgici disponibili.
Quando iniettato si ottiene un rilassamento muscolare temporaneo nelle zone del viso dove le rughe compaiono, e si addolciscono anche i contorni. Le zone più trattate sono le zampe di gallina, fronte, glabella ma anche labbra e guance.
Un trattamento di solito è eseguito in circa 20 minuti, e non è necessario nessun tempo di recupero. In pochi giorni, è possibile vedere un miglioramento che può durare fino a quattro mesi.
Il trattamento agisce bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli trattati; questo riduce l'attività dei muscoli che causano le rughe d’espressione.
A pochi giorni dalle iniezioni, si può vedere un netto miglioramento delle zone trattate, solitamente a partire dalla fronte, poiché il muscolo frontale è di solito molto sottile. Le rughe continuano a migliorare fino a un mese, e i risultati possono durare fino a 4 mesi.
I risultati prodotti dal trattamento possono durare fino a quattro mesi. Se si interrompe il trattamento, le rughe tra le sopracciglia gradualmente ricompariranno come prima del trattamento.
Il trattamento non deve essere utilizzato in presenza d’infezioni nel sito di iniezione. I pazienti con disturbi neurologici come la SLA, miastenia grave o sindrome di Lambert-Eaton non possono eseguire queste iniezioni.
Anche se i risultati sono visibili, un trattamento non cambierà radicalmente l'aspetto del viso . L'attività muscolare che provoca rughe tra le sopracciglia è semplicemente ridotta, in modo da poter ancora corrugare le sopracciglia.
Se non si ripetono i trattamenti, le rughe d’espressione ricompariranno e saranno tali e quali a com’erano prima del trattamento, senza alcun cambiamento.
Il costo varia a seconda del numero delle zone trattate. In particolare ogni zona (fronte, glabella e zampe di gallina) ha un costo di 150 euro. Il trattamento completo di tutte le zone e quindi del terzo superiore del volto ha un costo che può arrivare a 350 euro, anche in base al prodotto utilizzato.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.