Il gel piastrinico è una metodica di medicina estetica di recente sviluppo. Il trattamento consiste nel prelievo di una provetta di sangue a livello dell'avambraccio del paziente e quindi nella successiva processazione e purificazione delle piastrine e dei loro fattori di crescita grazie all'utilizzo di un kit sterile mono-uso. La processazione ha una durata di circa 15 minuti a fine della quale si ottiene appunto il gel piastrinico, pronto per essere reniettato sul volto (face lift), collo, mani o delcolletè delle pazienti candidate a questo trattamento. La procedura è del tutto indolore, non necessita di anestesia e la ripresa delle normali attività della vita quotidiana è immediata. Una delle applicazioni più innovative e recenti prevede l'utilizzo del prp per il trattamento dell'alopecia, con rapida ricrescita di capelli e rafforzamento dei follicoli piliferi esistenti.
Il PRP trova ampie indicazioni in medicina estetica come la biorivitalizzazione, biostimolazione e rigenerezione tessutale. Il trattamento viene suggerito a quelle pazienti che non si vogliono sottoporre a filler riempitivi e che vogliano mantenere un look naturale. Il PRP rappresenta anche un trattamento da intervallare tra le sedute di filler o botox al fine di migliorare la qualità, elasticità e compattezza dei tessuti cutanei e sottocutanei. Il gel piastrinico ha incontrato notevole successo negli Stati Uniti e in Inghilterra dove numerose Star sono comparse sulle più importanti riviste internazionali sponsorizzando quello che nel mondo anglosassone è conosciuto come Vampire Lifting, o lifting vampiro, nome appunto derivante dalla procedura a cui il paziente si sottopone utilizzando derivati del proprio sangue.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.