Le smagliature della pelle sono cicatrici. Esse compaiono a seguito di repentini sbalzi di peso, gravidanza, allattamento, pubertà e influenze ormonali esterne. Possono comparire ovunque sul corpo ma prediligono addome, glutei, fianchi, cosce ma anche le braccia. Possono essere di due colori: rosse, quando si sono appena formate e bianche, quando invece sono di vecchia data. Il loro trattamento è difficile e deve essere eseguito da chirurghi plastici esperti al fine di ottenere un miglioramento visibile per un inestetismo così difficile da curare. Creme anticellulite vendute da alcune ditte farmaceutiche hanno efficacia solo sulle smagliature rosse, ma non su quelle bianche, che sono, ormai, solo cicatrici di vecchia data.
I trattamenti a disposizione per migliorare questo inestetismo sono diversi e devono essere scelti in base alla condizione locoregionale della paziente.
In particolare:
Tutti i trattamenti sopra indicati hanno valore se vengono ripetuti nel tempo con costanza.
La ripresa di attività lavorativa, fisica e intima può iniziare già subito dopo il trattamento. Gli effetti indesiderati più comuni sono rappresentati da eritema locoregionale, edema e livido.
Il miglioramento sarà visibile dopo almeno 3-4 sedute di medicina estetica e dovrà comunque essere sottoposto a trattamenti estetici di mantenimento.
© Copyright 2021 | Informativa sul presente sito di Chirurgia Plastica Estetica - I contenuti del sito sono conformi alle linee guida della Federazione Nazionale dei Medici (art. 55-56-57) - Il sito web e tutti i suoi contenuti sono protetti e monitorati costantemente da software antiplagio - L'utilizzo integrale o parziale dei contenuti è severamente vietato e sarà perseguito in sede legale civile/penale.